Leggi l’articolo sul Pilates di:
Gazzetta dello Sport

Il Pilates è una ginnastica posturale che deve il nome alle idee visionarie del suo ideatore: Joseph Pilates.
Quest’ultimo sviluppò la disciplina attorno al corpo umano basandola poi sull’utilizzo di macchine specifiche.
Ad oggi il Pilates si divide in due segmenti: – Matwork (letteralmente “lavoro al tappetino”; esclusivamente a corpo libero con eventualmente l’ausilio di piccoli attrezzi) – Pilates con grandi attrezzi -.

Pilates con i grandi attrezzi

Nello studio MPG disponiamo di due di questi attrezzi.
Vediamo ora nel dettaglio come funzionano, così da scoprire quali benefici possono portare nella vita di tutti i giorni.

La grande rivoluzione portata nel mondo del movimento da Joseph Pilates è senz’altro da attribuire all’introduzione delle molle.
La loro principale caratteristica sta nel consentire di eseguire un movimento più fluido producendo una resistenza che non si esaurisce durante l’esecuzione dell’esercizio.
La maggior parte delle Macchine funziona attraverso l’utilizzo di queste molle di diversa resistenza che regolano l’intensità degli esercizi e al contempo producono un’assistenza nell’esecuzione degli esercizi più complicati.

CADILLAC

La CADILLAC è un macchinario Pilates formato da una struttura sopraelevata composta da maniglie, molle e anelli, fissati su una piattaforma fissa nella parte inferiore.

Ha un effetto benefico sulla costruzione di forza e flessibilità, ideale anche per allenare coloro che hanno bisogno di post-riabilitazione.
Offre una grande varietà di movimenti ed esercizi, adatti per tutti i livelli di abilità.

L’allenamento con la Cadillac permette di eseguire varietà di movimenti con diversi livelli di resistenza e dei raggi di movimento controllati. Se usata correttamente, questo aspetto aiuta a lavorare sulla forza del corpo, a sviluppare muscoli e ad aumentare la flessibilità, nel rispetto delle articolazioni e nel miglioramento posturale.
Inoltre, essendo sollevata da terra, la Cadillac può essere l’ideale per le persone che hanno difficoltà a lavorare per terra, per esempio per persone anziane o post operatorie.

REFORMER

Il REFORMER è un macchinario molto simile ad un lettino. È costituito da una piattaforma mobile collegata a delle molle, ad una serie di barre di supporto e a un sistema di cinghie o corde con maniglie per regolare la resistenza.

Benefici a livello fisico:

  • Rafforzamento del core
  • Rinforzamento e allungamento dei muscoli
  • Miglioramento della postura
  • Aumento della flessibilità
  • Sviluppo della mobilità
  • Recupero post infortunio
  • Stimolare il metabolismo
  • Ottimizzazione dell’equilibrio

In generale il Reformer consente un miglioramento della funzionalità totale del nostro corpo.

L’allenamento che prevede l’uso del Reformer è adatto e indicato per persone di qualsiasi età ed è adatto a tutti.
Infatti, è possibile adattare gli esercizi, l’intensità e la durata di una sessione in base alle esigenze e agli obiettivi del singolo.

È indicato ad esempio in caso di riabilitazione, per gli anziani che vogliono mantenersi attivi e per tutti coloro che voglio ritrovare la forma fisica.
 

Immagine WhatsApp 2023-12-14 ore 17.01.53_c609b560
Immagine WhatsApp 2023-12-14 ore 17.01.51_ae3bd990
Immagine WhatsApp 2023-12-14 ore 17.01.18_5e69a9b1
Immagine WhatsApp 2023-12-14 ore 16.58.20_a4323774
Immagine WhatsApp 2023-12-14 ore 16.58.19_a4fd82e9
previous arrow
next arrow